Teleselling
Il teleselling è la vendita telefonica di prodotti o servizi per una azienda, un’impresa, un’ente o un privato. I principali vantaggi dell’attività di teleselling sono la possibilità per l’impresa di disintermediare la presenza dell’agenzia e ottenere conversioni dirette. Come attività di vendita telefonica, può diventare un’ottima strategia da adottare per incrementare il proprio fatturato, sfruttando un canale scarsamente percorso dai propri competitor.
Il teleselling ha target preciso e mirato al quale si rivolge con messaggi diretti e specifici in particolare per vendite promozionali o flash sales (vendite lampo).
Con il teleselling è possibile:
- Vendere direttamente i propri prodotti o servizi;
- Creare traffico verso i tuoi punti vendita;
- Incentivare attraverso, l’uso di codici promozionali, le vendite dirette sul proprio sito e-commerce;
Caso pratico 1
Un’azienda di distribuzione commerciale nel settore alimentare ha uno stock di prodotti con una scadenza troppo ravvicinata per posizionarla nel suo mercato tradizionale (retail/GDO).
Soluzione: l’azienda decide di affidare a Pr&Friends, nella modalità di flash sales, la vendita in mini-stock dei prodotti a magazzino individuando potenziali clienti nel settore Ho.Re.Ca.
Caso pratico 2
Un’impresa del settore multiutility lancia un nuovo piano tariffario dedicato alla clientela residenziale per quanto concerne la fornitura di energia elettrica, grazie alla presenza di incentivi la cui data di scadenza è troppo ravvicinata per utilizzare i canali tradizionali.
Soluzione: attraverso un piano di azione rapido si provvede ad individuare i potenziali clienti, a contattarli e inviare la modulistica per sottoscrivere la promozione e trasmetterla all’azienda.